Le 5 cose da non fare MAI in un’escape room

11 Dic 2019

Ogni escape room è diversa dall’altra ed è cosa indispensabile sentire le spiegazioni del game master.
Comunque sia, ci sono cose che sarebbe meglio non fare assolutamente in un’escape room, cose vietate o vivamente sconsigliate, cose inutili o che vi farebbero solo perder tempo.
Ecco le cinque cose da non fare MAI in un’escape room:

1. Ignorare le spiegazioni del game master.
Le cose che dice il game master vi introducono al gioco e sono utili come quelle dell’assistente di volo prima di decollare: le avrete sentite decine di volte ma è sempre meglio averle a mente nel caso dovessero servirvi.

2. Portare oggetti dall’esterno.
Tutto quello che vi occorre è nella stanza. Di solito vi servirà solo il vostro cervello e, se dovesse esserci bisogno di uno strumento o un utensile, sicuramente verrà fornito all’interno della stanza stessa.

3. Manomettere i lucchetti.
Perché pagare per una cosa che potreste fare gratis a casa vostra? Forse volete impressionare i vostri amici ma siete sicuri che loro saranno contenti di pagare per vedervi giocare a Lupin? E poi che gusto c’è?!

4. Usare la forza.
Solitamente le escape room sono giochi di intelligenza, pensiero divergente e lavoro di gruppo. Se dovete usare la forza, vi viene esplicitamente indicato. Nel dubbio, pensate se quello che combinate possa essere rimesso a posto velocemente dai game master alla fine del vostro gioco. Avete ancora dubbi? Chiedete prima di rompere qualcosa.

5. Arrampicarsi.
Molti gruppi pensano che ci siano indizi nascosti nei ripiani più alti di una libreria o al di là del soffitto o che il lampadario celi chi sa quali segreti. No. Di solito quello che serve è a portata di mano e un’escape room non è un circo.

Articolo di Benino Argentieri

MAGIC ESCAPE 1 - annibaliano

Via Bolzano 40, Metro B1 Santa Agnese/Annibaliano,
Telefono: 370.11.41.293 - 348.92.66.475

MAGIC ESCAPE 2 - san giovanni

Via Veio 35/C, Metro A San Giovanni
Telefono: 370.11.41.293 - 348.92.66.475